Federazione dei dottori agronomi e forestali dell'Umbria
Ordine Provinciale di Perugia - Ordine Provinciale di Terni
Area Riservata
Login in corso...
Commissioni permanenti : Politiche di sviluppo Rurale
Torna alla commissioneTorna alla commissione
Politiche di sviluppo Rurale
Commissione Volontaria
30/10/2019

Si trasmette qunato inviato dalla Dott.ssa Bogini della Regione in merito a rivendicazione idoneità DOCG Montefalco e DOC Orvieto: 

In relazione a quanto stabilito DD 6564/10,  entro la scadenza del 31.05.2020 dovrà essere inviata la scheda UNAR VITE al fine dell’assegnazione dell’idoneità per la rivendicazione dei vini DOCG Montefalco sagrantino, DOC Orvieto ed Orvieto classico per la campagna vitivinicola 2020/2021.

Per le particelle in anomalia dovrà essere inviato contestualmente il modello A per consentirne la risoluzione; a tale proposito per agevolare una ricognizione della situazione delle aziende interessate, potrà essere fornito, su richiesta, un file delle UNAR Vite in anomalia distinte per CAA.

Si informa inoltre che, facendo seguito alla richiesta del Consorzio di Montefalco, con DGR 1149/19 è stata concessa una proroga di un anno alla limitazione dell’iscrizione dei vigneti nello schedario viticolo ai fini dell’idoneità alla rivendicazione dei vini a DOCG Montefalco Sagrantino per la campagna 2019/2020. Pertanto non potranno essere iscritte superfici realizzate con la varietà Sagrantino utilizzando autorizzazioni rilasciate dopo il 1° gennaio 2016.

Restiamo in attesa delle vostre richieste,

Brunella Bogini

 

Si trasmette quanto inviato dal Dott. Antonelli della REgione in merito ai controlli SQNPI:

 Si informa che l’Organismo Tecnico Scientifico (OTS) del SQNPI nella seduta del 29 ottobre ha tra l’altro approvato la proroga al 30 novembre 2019 del termine per effettuare la prima visita o visita annuale di controllo o certificazione ACA da parte degli Organismo di Controllo. I medesimi OdC hanno ulteriori 15 giorni dalla suddetta scadenza per il caricamento dell’esito dei controlli sul sistema informativo della Rete Rurale.

 Rimane invece confermata al 31 dicembre 2019 la scadenza stabilita dalla Regione Umbria con la D.D n. 10619/2019 per effettuare i controlli e per il caricamento sul sistema informativo dell’esito controllo relativamente alla sola conformità ACA.

 Cordiali saluti

 Dott. Giuseppe Antonelli

 

Si trasmette quanto inviato dalla Dott.ssa Crea della Regione in merito alla rendicontazione interventi finanziati PSR 2014-2020:

 In accordo con il Dirigente del Servizio foreste, montagna, sistemi naturalistici Dott. For. Francesco Grohmann, che legge per conoscenza, si segnala l’importanza, ai fini della tracciabilità dei pagamenti inseriti nelle rendicontazioni dei fondi PSR 2014/2020, di specificare nella fattura o nel relativo pagamento l’Intervento del PSR a valere sul quale è stato concesso il contributo.

 Considerato che alcuni bandi sono stati approvati prima del 2019, anno in cui è diventata obbligatoria la fatturazione elettronica anche per i privati, abbiamo avuto un confronto con AGEA sulla questione.

 AGEA conferma la necessità di avere una tracciabilità di tutti i pagamenti legata agli interventi PSR, che non può più essere assicurata con il “timbro di annullo” sul cartaceo.

 Avendo già ricevuto fatture e pagamenti privi del riferimento al PSR la soluzione potrebbe essere l’emissione di note di credito per dette fatture e la riemissione di nuove fatture conformi. Parallelamente a questo passaggio è necessario valutare la necessità di annullare la domanda di pagamento, se già inserita nel SIAN, per procedere alla presentazione di una nuova nel rispetto dei termini per la presentazione della rendicontazione dei lavori.

 

Francesca Crea

 

 

 

 

Commissioni
Archivio »Attività Istituzionali
Archivio »Ultimi eventi
Archivio »Trasparenza
Archivio »Esami di Stato
Archivio »Convenzioni
Meteo Perugia
Meteo Terni
Federazione dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali dell'Umbria

Borgo XX Giugno, 72 - 06121 Perugia - Tel/fax: 075-30910
E-mail: info@agronomiforestaliumbria.it
E-mail PEC: protocollo.odaf.umbria@conafpec.it

Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Perugia

Borgo XX Giugno, 72 - 06121 Perugia - Tel/fax: 075-35282
E-mail: agronomi.pg@virgilio.it
E-mail PEC: protocollo.odaf.perugia@conafpec.it

Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Terni

Corso del Popolo 63 - 05100 Terni
E-mail: ordine.agronomi.terni@virgilio.it
E-mail PEC: protocollo.odaf.terni@conafpec.it