Federazione dei dottori agronomi e forestali dell'Umbria
Ordine Provinciale di Perugia - Ordine Provinciale di Terni
Area Riservata
Login in corso...
Archivio news
05/09/2019

 

 

Care Colleghe e Colleghi,

in un contesto dove le comuni coscienze stanno comprendendo le vere problematiche ambientali del nostro pianeta, anche noi professionisti,  per quanto di nostra competenza, ci siamo voluti dare un obiettivo concreto, attuabile e realizzabile, partendo dalle ns. attività professionali di consulenti e progettisti. Questo è quello che ci ha unito e stimolato in questi 10 mesi circa di incontri finalizzati a produrre un testo che vuole avere l’ambizione di essere comprensibile, applicabile e che da “prassi”, con applicazione volontaria possa essere promosso a “norma”; anche noi Agronomi/Forestali, quali progettisti di un territorio che conosciamo profondamente e di cui ne comprendiamo le peculiarità e le criticità abbiamo l’obbligo morale,  oltre che deontologico,  di traguardare un futuro che sia veramente scevro da scelte non mirate e non attente all'ambiente e quindi ad una crescita sostenibile.

Il riuso, il riutilizzo, il riciclo delle materie prime sta diventando un tema caldo e oltre a far bene all'economia, con un enorme risparmio nei costi, darà beneficio al territorio ed all'ambiente con la evidente riduzione di estrazioni di materie prime e conseguenti immissioni di rifiuti da smaltire, in tutti i settori; non dimentichiamoci che potranno nascere nuove opportunità lavorative e che la stessa Strategia 2030 ha tale tematica come uno degli obiettivi.

 

Da questo e seguendo il percorso già in atto in molte nazioni che hanno avuto un' esigenza indifferibile, badate bene oltre che motivata da una sensibilità ambientale principalmente da reali problematiche di inquinamento, mancanza di spazio fisico, carenza di risorse primarie, vogliamo anche noi svolgere il ruolo che ci compete, appunto,  progettisti del territorio e per un territorio da vivere e da mantenere vivibile.

Questa è una proposta concreta che spero trovi riscontro e ci auguriamo che possa essere sostenuta nel prossimo futuro e nelle opportune sedi con norme legislative e stimoli economici.

 

Attendiamo il Vs. prezioso contributo.

 

Stefano Villarini, Dottore Agronomo

Consigliere CONAF

Archivio »Attività Istituzionali
Archivio »Ultimi eventi
Archivio »Trasparenza
Archivio »Esami di Stato
Archivio »Convenzioni
Meteo Perugia
Meteo Terni
Federazione dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali dell'Umbria

Borgo XX Giugno, 72 - 06121 Perugia - Tel/fax: 075-30910
E-mail: info@agronomiforestaliumbria.it
E-mail PEC: protocollo.odaf.umbria@conafpec.it

Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Perugia

Borgo XX Giugno, 72 - 06121 Perugia - Tel/fax: 075-35282
E-mail: agronomi.pg@virgilio.it
E-mail PEC: protocollo.odaf.perugia@conafpec.it

Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Terni

Corso del Popolo 63 - 05100 Terni
E-mail: ordine.agronomi.terni@virgilio.it
E-mail PEC: protocollo.odaf.terni@conafpec.it